Quali vantaggi offre l’adesione alla CER Dora 5Laghi?
partecipare per creare energia
Con CER Dora 5Laghi puoi accedere agli incentivi previsti per i membri delle comunità energetiche, usare energia pulita prodotta localmente e partecipare a progetti che portano benefici concreti al territorio, generando vantaggi reali per tutti gli appartenenti alla comunità.
Benefici economici
La CER Dora, attraverso la valorizzazione dell'energia condivisa tra i membri della comunità, apre l'accesso agli incentivi previsti promuovendo un risparmio e il consumo di energia pulita.
Coinvolgimento della comunità
Cittadini, aziende e istituzioni collaborano insieme, condividendo esperienze e soluzioni concrete per gestire al meglio l’energia e affrontare le sfide locali.
Collaborazione e valore condiviso
I membri della comunità lavorano insieme per creare un modello di gestione dell’energia sostenibile e vantaggioso per tutti, con benefici tangibili per l’ambiente e il territorio.
Ci sono dei rischi per chi aderisce alla CER?
partecipare per creare energia
Nessun rischio né per i consumatori, né per i produttori.
Ai consumatori non è richiesto alcun investimento e non necessitano di cambiare fornitore di energia. Se consumano energia condivisa da un socio produttore nel momento in cui la sta immettendo in rete, entrambi riceveranno proporzionalmente un incentivo, tramite la CER, a fine anno. Nel caso in cui non ci sia scambio di energia condivisa, non si matura incentivo.
I produttori continuano ad essere proprietari del proprio impianto, ad usufruire di tutti i vantaggi dell’autoconsumo e del ritiro dedicato. Solo nel caso in cui un produttore socio immetta energia in rete mentre un altro socio la sta consumando, entrambi riceveranno proporzionalmente un incentivo, tramite la CER, a fine anno. Anche nel caso di un produttore, se non vi è scambio di energia non si matura incentivo.
